Pneumatici: cosa influisce la loro durata - Officina Gagliasso | Savigliano
X
  • OFFICINA A SAVIGLIANO

    I nostri aggiornamenti

Archivio

Iscriviti alla newsletter

Nome

Leggi l'informativa Privacy

Lascia una recensione

Seguici su Facebook

 
13mar

Pneumatici: cosa influisce la loro durata?

Pneumatici: cosa influisce la loro durata?

Gli pneumatici andrebbero controllati almeno una volta mese, serve per verificarne la pressione di gonfiaggio, eventuali danneggiamenti ai fianchi e segni di usura irregolare.

Uno dei fattori sono gli elementi di cui è composto il nostro battistrada, vengono mescolati 30 tipi di gomma tra di loro, filler e altri componenti, fino a creare un composto nero e gommoso. Particolarmente importante è il nostro stile di guida, perchè se al volante abbiamo l’abitudine di accelerare e frenare in maniera brusca, o di percorrere le curve ad alta velocità, di certo il ciclo di vita del nostro pneumatico avrà vita breve. Lo sapevi che lo spessore del battistrada ci indica lo stato di salute delle nostre ruote? infatti il livello minimo di spessore per legge è di 1,6 millimetri.

Alcune delle tecniche per misurare lo spessore sono con il calibro di profondità oppure con l’indicatore di usura numerico, con il TWI (Tread Wear Indicator), con il logo del marchio oppure con un triangolo (dipende dal modello del vostro battistrada) dove sparirà sempre di più con l’usura dello pneumatico. Mi raccomando controllate sempre la profondità del battistrada in più punti. Un'altro problema può riguardare l'errato gonfiaggio di esse, perchè se ha una pressione troppo alta avrà le conseguenze, oltre al danneggiamento del pneumatico, di avere un'aderenza ridotta su strada, e di un ridotto comfort alla guida.

Mentre una pressione troppo bassa invece aumenta lo spazio di frenatura, il rischio di aquaplaning, l'esplosione della gomma e il difficile movimento dello sterzo.

Passa nella nostra officina, ti sapremo verificare e consigliare quando è il momento giusto per cambiare il tuo pneumatico

OFFICINA GAGLIASSO

Indirizzo: Via Torino, 187/C - 12038 Savigliano (CN)
Tel. officina: +39 0172 21443 - Cell: +39 348 1225336
E-mail: officina.gagliasso@gmail.com - Pec: lorenzo.gagliasso@pec.it
P. Iva: 03761420045 - C.F. GGLLNZ90L11A124O - N. Rea: CN-314955