Check up auto estate: i controlli auto prima di partire - Officina Gagliasso | Savigliano
X
  • OFFICINA A SAVIGLIANO

    I nostri aggiornamenti

Archivio

Iscriviti alla newsletter

Nome

Leggi l'informativa Privacy

Lascia una recensione

Seguici su Facebook

 
25mag

Check up auto estate: i controlli auto prima di partire

check up auto | | Torna indietro|

Con l’arrivo della bella stagione è importante sottoporre l’auto a un check up auto estate, che ti permetta di viaggiare comodamente e in tutta sicurezza.

Se hai intenzione di raggiungere la meta delle tue vacanze in auto, soprattutto nel caso di lunghi tragitti, ci sono alcuni aspetti che devi considerare prima di metterti alla guida.

I controlli auto prima di partire sono fondamentali per garantire:

• Ottime prestazioni

• Alti livelli di sicurezza

• Riduzione dei consumi

• Comfort alla guida

Ma ora passiamo alla pratica…

Controlli auto prima di partire: quali sono?

Un check up auto estate comporta la verifica di diversi aspetti tra cui:

Livello di olio e liquidi

Forse non te ne sei mai reso conto ma sono diversi i liquidi dell’auto da tenere sotto controllo tra cui olio motore, liquido di raffreddamento, liquido dei freni del servosterzo e, infine, liquido lavavetri.

Per garantire il corretto funzionamento del veicolo, occorre controllare che i livelli siano adeguati, in base ai limiti indicati.

Pneumatici

I controlli auto prima di partire per le vacanze estive sono tanti, per quanto riguarda il controllo gomme sono diversi gli aspetti che vanno analizzati: dalla pressione delle gomme allo spessore del battistrada, dall’equilibratura alle usure anomale.

Impianto dell’aria condizionata

Nella stagione più calda il climatizzatore in auto diventa uno dei migliori alleati degli automobilisti, soprattutto nel caso in cui bisogna affrontare lunghi tragitti.

Viaggiare mantenendo all’interno dell’abitacolo una temperatura ottimale e respirare aria sana non è solo questione di comfort, ma di sicurezza: le alte temperature e l’aria viziata possono abbassare di molto la soglia di attenzione di chi guida,

Fari e luci

Occhio alle luci soprattutto se si viaggia di notte… Controllare il perfetto funzionamento di tutte le luci prima di un lungo viaggio è fondamentale, il nostro consiglio, inoltre, è quello di custodire una coppia di lampadine di riserva.

Impianto frenante

Freni perfettamente funzionanti sono una condizione indispensabile prima di metterti in viaggio per raggiungere la meta delle tue vacanze in sicurezza.

Oltre alla pressione del liquido all’interno dell’impianto, è importante controllare componenti fondamentali come dischi, pastiglie e raccordi.

Batteria

Per viaggiare in tutta serenità è sempre consigliabile effettuare un test della batteria.

Le batterie delle auto di ultima generazione durano a lungo, ma proprio per questo motivo non è raro dimenticarsi di eseguire un test della carica, ritrovandosi ad affrontare un lungo viaggio con la batteria quasi completamente scarica.

Un rapido controllo permette di capire se è arrivato il momento di sostituire la batteria dell’auto evitando così spiacevoli imprevisti durante le tue vacanze.

Ruota di scorta e kit di gonfiaggio

La prudenza non è mai troppa sulla strada, oltre all’efficienza del veicolo è importante presentare attenzione anche all’aspetto della sicurezza per questo nel check up auto estate non può mancare la verifica della presenza e delle condizioni della ruota di scorta e del kit di gonfiaggio.

Vuoi partire con serenità per le ferie estive?

Le vacanze estive sono sinonimo di zero preoccupazioni, per questo è fondamentale organizzarti per tempo e prenotare adesso il check up auto estate nelle nostra officina a Savigliano: contatta i nostri mecca

OFFICINA GAGLIASSO

Indirizzo: Via Torino, 187/C - 12038 Savigliano (CN)
Tel. officina: +39 0172 21443 - Cell: +39 348 1225336
E-mail: officina.gagliasso@gmail.com - Pec: lorenzo.gagliasso@pec.it
P. Iva: 03761420045 - C.F. GGLLNZ90L11A124O - N. Rea: CN-314955