Lavaggio del cambio automatico | Officina a Savigliano - Officina Gagliasso | Savigliano
X
  • OFFICINA A SAVIGLIANO

    I nostri aggiornamenti

Archivio

Iscriviti alla newsletter

Nome

Leggi l'informativa Privacy

Lascia una recensione

Seguici su Facebook

 
20feb

Lavaggio del cambio automatico | Officina a Savigliano

Sapevi che oltre alla sostituzione dell’olio del cambio automatico è di fondamentale importanza anche il lavaggio della sede del cambio automatico? Là dove l’olio transita (coppa, convertitore e circuito idraulico), per svolgere la sua funzione lubrificante e di trascianamento di ingranaggi e trasmissione, si accumulano residui metallici; se si effettua solo la sostituzione dell’olio e non il lavaggio del cambio automatico si preclude il buon funzionamento del nuovo olio e si incorre in una maggiore possibilità di costosi guasti.

Perché è necessario il lavaggio del cambio automatico oltre alla sostituzione dell’olio?

Per capire perché bisogna lavare il cambio automatico, dobbiamo comprendere il suo funzionamento. Nel cambio automatico, a differenza di quanto accade nel cambio manuale, l’olio non svolge solo un’azione lubrificante ma trascina anche gli ingranaggi e la trasmissione, come anticipato in precedenza.

Durante la marcia del veicolo il liquido di trasmissione raccoglie le resine provenienti dall’usura delle frizioni e le molecole di smeriglio metallico. Chi propone la semplice sostituzione dell’olio nel cambio non tiene in conto che l’olio in uscita non riesce a portare con sé tutte le limature raccolte. La semplice sostituzione dell’olio e il mancato lavaggio del cambio automatico contaminerebbe da subito l’olio del cambio con i residui con il rischio correlato di portare impurità in aree e componenti delicate. Di fatto in questo modo si peggiora il funzionamento del cambio automatico: l’olio nuovo messo in coppa si mescolerà con quello vecchio e, avendo più potere detergente perché nuovo, comincerà a trasportare tutte le sostanze dal convertitore al cambio, provocando il repentino deterioramento dell’olio, l’intasamento del filtro e la scarsa lubrificazione.

Benefici del lavaggio del cambio automatico

Procedendo invece con il lavaggio del cambio automatico si rinnova completamente non solo il lubrificante, ma anche la sua sede. L’olio vecchio viene spinto fuori senza entrare in contatto con quello nuovo. Lo strumento impiegato per il lavaggio del cambio automatico monitora sia l’olio in entrata che quello in uscita e ferma il processo solo quando il cambio è perfettamente pulito all’interno. Questo è il motivo per cui sono necessari più litri d’olio rispetto alla reale capacità del cambio. L’olio completamente limpido è in grado di regolare perfettamente le frizioni e di velocizzare l’apertura di tutte le valvole di comando (comfort del cambio).

Quando effettuare il lavaggio del cambio automatico?

Il lavaggio del cambio automatico va effettuato ogni 70.000/90.000 chilometri, se l’utilizzo è più gravoso, come quello cittadino, è consigliato anticipare l’intervento a 50/70 mila km. Il superamento di questa soglia per il lavaggio del cambio automatico implicherebbe, con la formazione dei depositi dei quali abbiamo parlato sopra, l’operazione della revisione del cambio automatico, decisamente più costosa.

Dove effettuare il lavaggio del cambio automatico?

L’Officina Gagliasso a Savigliano garantisce uno standard professionale per il lavaggio del cambio automatico che in pochi possono vantare. Rivolgiti a noi per effettuare il lavaggio del tuo cambio automatico, siamo un riferimento per l’intera provincia di Cuneo. Prenota un appuntamento o una consulenza ai nostri contatti!

OFFICINA GAGLIASSO

Indirizzo: Via Torino, 187/C - 12038 Savigliano (CN)
Tel. officina: +39 0172 21443 - Cell: +39 348 1225336
E-mail: officina.gagliasso@gmail.com - Pec: lorenzo.gagliasso@pec.it
P. Iva: 03761420045 - C.F. GGLLNZ90L11A124O - N. Rea: CN-314955