I 5 consigli antifreddo dal tuo meccanico di fiducia - Officina Gagliasso | Savigliano
X
  • OFFICINA A SAVIGLIANO

    I nostri aggiornamenti

Archivio

Iscriviti alla newsletter

Nome

Leggi l'informativa Privacy

Lascia una recensione

Seguici su Facebook

 
26gen

I 5 consigli antifreddo dal tuo meccanico di fiducia

| Torna indietro|

Quando le temperature si abbassano bruscamente, la vita si complica per la nostra auto. Il gelo mette infatti a dura prova carrozzeria e parti meccaniche, rappresentando un rischio sia per quanto riguarda eventuali guasti, sia per la sicurezza.

Durante l’inverno perciò, soprattutto chi non dispone di un box, deve essere particolarmente attento e scrupoloso nella manutenzione ordinaria: intervenendo con tempestività è più facile prevenire eventuali problemi, previeni da Officina Gagliasso a Savigliano invece di curare!


Officina Gagliasso a Savigliano ti fornisce 5 consigli “antifreddo”

Vediamo le componenti che non vanno assolutamente trascurate per guidare sempre in piena tranquillità anche sottozero.

Batteria

Il “cuore” dell’auto, ovvero la batteria, è il primo a risentire delle basse temperature e, soprattutto se non è più giovanissima, tende a scaricarsi rapidamente. Vieni a far controllare lo stato della tua batteria in Officna Gagliasso a Savigliano! Un segreto: a volte basta anche soltanto lasciare le 4 frecce accese più del necessario per ritrovarsi a girare inutilmente la chiave della macchina.
Con Officina Gagliasso a Savigliano c’è la possibilità di usufruire di soccorso e assistenza tramite il servizio di carroattrezzi in caso di guasti, ma per evitare il disagio del momento sbagliato è meglio effettuare un “check up” a inizio stagione, verificando lo stato di carica della batteria e sostituendola se necessario.

Olio e liquidi

Il livello dell’olio va controllato in modo costante, non solo al momento del tagliando in Officina Gagliasso a Savigliano. Una corretta lubrificazione aiuta il motore ad essere più brillante e a funzionare meglio, soprattutto in condizioni ambientali difficili. In ogni caso meglio utilizzare sempre oli specifici per la nostra tipologia di motore, e d’inverno sceglierne uno apposito per le basse temperature. Un consiglio quasi ovvio riguarda il liquido di raffreddamento: lasciando l’auto parcheggiata a temperature inferiori allo zero potrebbe ghiacciare, danneggiando il radiatore e l’intero circuito. D’inverno è dunque necessaria l’aggiunta all’acqua di uno specifico antigelo, puoi rivolgerti a Officina Gagliasso a Savigliano per assicurarti le migliori condizioni.

Freni

Pioggia, neve e ghiaccio esigono sempre freni al massimo dell’efficienza, oltre naturalmente a pneumatici idonei. Ne va della nostra stessa sicurezza, oltre che di quella altrui… Meglio perciò non farsi trovare impreparati con il freddo e giocare d’anticipo, facendo controllare pastiglie, dischi e livello del liquido freni prima dell’inverno, magari al momento della sostituzione gomme da Officina Gagliasso a Savigliano.
Un aspetto da non sottovalutare è inoltre il perfetto funzionamento delle luci dei freni: in condizioni di nebbia o scarsa visibilità sono fondamentali per la sicurezza della circolazione.

Gasolio


Non tutti sanno che i motori diesel temono il freddo più di quelli a benzina, in quanto il gasolio può congelare. Più precisamente diventa meno fluido perché contiene paraffina, sostanza che si solidifica a temperature inferiori ai 2°.


Il rischio in questi casi è un blocco dell’afflusso di carburante al motore, con relativo intasamento del filtro e dei condotti di alimentazione e di iniezione.

Normalmente da novembre a marzo i distributori erogano un gasolio invernale, in grado di sopportare temperature più basse, ma se ci rechiamo in montagna meglio provvedere con un pieno di gasolio detto “artico” o “alpino”, che resta perfettamente liquido anche a temperature molto rigide (fino a -20°), oppure aggiungere nel serbatoio uno specifico additivo antigelo, vieni a farti consigliare in Officina Gagliasso a Savigliano.


Officina Gagliasso a Savigliano | Orari e contatti


Ti aspettiamo dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 19.30 il Sabato dalle 8.30 alle 12.30, se hai bisogno di chiamarci ecco qui i nostri contatti! Altrimenti seguici sulle nostre pagine social per pillole e consigli dal meccanico, siamo su Instagram e Facebook!

 

OFFICINA GAGLIASSO

Indirizzo: Via Torino, 187/C - 12038 Savigliano (CN)
Tel. officina: +39 0172 21443 - Cell: +39 348 1225336
E-mail: officina.gagliasso@gmail.com - Pec: lorenzo.gagliasso@pec.it
P. Iva: 03761420045 - C.F. GGLLNZ90L11A124O - N. Rea: CN-314955