Riparazione e sostituzione parabrezza - Officina Gagliasso | Savigliano
X
  • OFFICINA A SAVIGLIANO

    I nostri aggiornamenti

Archivio

Iscriviti alla newsletter

Nome

Leggi l'informativa Privacy

Lascia una recensione

Seguici su Facebook

 
11nov

Riparare o sostituire il parabrezza? Attenzione allo sbalzo termico

Il parabrezza e lo sbalzo termico

C’è un rischio per la sicurezza alla guida che viene spesso sottovalutato: quanti automobilisti sono infatti coscienti della minaccia rappresentata dalle escursioni termiche per il parabrezza? Eppure, uno dei gesti spesso effettuati quasi in automatico è quello di indirizzare aria calda sui cristalli dell’auto per sbarazzarsi della condensa che si forma sui vetri, soprattutto nella stagione invernale o comunque in zone in cui gli sbalzi termici sono più frequenti. Ma questi semplici gesti possono causare un danno irreparabile: se è presente una scheggiatura, seppur piccola, o ci sono crepe nascoste sul parabrezza, lo sbalzo termico causato dalla differenza di temperatura interna ed esterna potrebbe trasformarla in una crepa, rendendo necessario sostituire il parabrezza.

Sanzioni per un parabrezza danneggiato

Circolare con un vetro auto rotto, può anche causare una sanzione amministrativa che potrebbe variare da 83 € fino a un massimo di 338 €, in quanto il veicolo circola non in condizioni di massima efficienza (art. 79 e 80 del Dlgs n° 285/1992 ai commi 1 e 4). All'articolo N° 237 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, prevede che "tutti i vetri interessanti la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate".

Se il parabrezza della tua auto è danneggiato devi intervenire immediatamente per la tua sicurezza e per non rischiare sanzioni.

Quando deve essere sostituito un parabrezza?

Il parabrezza è l'unico dei vetri auto che può essere riparato, in quanto si tratta di un vetro con una struttura differente rispetto agli altri vetri auto. Non sempre un parabrezza può essere riparato ci sono alcuni casi in cui, per la vostra sicurezza, è necessaria la sostituzione.

Il parabrezza va sostituito nel caso in cui:

Sia presente sul parabrezza una crepa;

  • Se il danno al parabrezza è più grande di una moneta da 2 euro;
  • Se il danno al parabrezza si trova a più di 6 cm dal bordo;
  • Se il danno al parabrezza si trova nel campo visivo del conducente;
  • Se il danno al parabrezza si trova in corrispondenza della telecamera dei sistemi di assistenza alla guida.

Se invece il danno al parabrezza è una semplice scheggiatura più piccola di una moneta da 2 euro e non si trova davanti alla visuale del conducente, oppure vicina al bordo o in corrispondenza della telecamera dei sistemi di assistenza alla guida, può essere riparato.

L'importanza dei controlli periodici al parabrezza

La prima e più importante regola invernale per la prevenzione è effettuare il check-up dei cristalli.

È sempre consigliabile, per prevenire il formarsi di crepe nel parabrezza, far controllare i vetri dell’auto periodicamente da parte di un tecnico specializzato, il quale accorgendosi in tempo di eventuali scheggiature può provvedere alla riparazione del parabrezza auto prima che diventino dei danni più seri, risolvibili solo con la sostituzione del parabrezza stesso. Senza contare che intercettare le scheggiature in tempo e ripararle consente di evitare problemi di visibilità alla guida ed è un intervento rapido, a basso impatto ambientale e molto più economico della sostituzione.

Officina Gagliasso è a tua disposizione in qualsiasi momento tu voglia effettuare un controllo ai cristalli e al parabrezza della tua auto!

Contatta Officina Gagliasso per prenotare un controllo ai cristalli nella nostra officina di savigliano effettuiamo riparazioni e sostituzioni di cristalli e parabrezza!

OFFICINA GAGLIASSO

Indirizzo: Via Torino, 187/C - 12038 Savigliano (CN)
Tel. officina: +39 0172 21443 - Cell: +39 348 1225336
E-mail: officina.gagliasso@gmail.com - Pec: lorenzo.gagliasso@pec.it
P. Iva: 03761420045 - C.F. GGLLNZ90L11A124O - N. Rea: CN-314955